con Romolo Bugaro (voce narrante) e Marco Castelli (sassofoni)

La Sala Carmeli ospiterà giovedì 28 aprile (ore 21) Romolo Bugaro, scrittore e avvocato. Bugaro ha pubblicato diversi romanzi con Rizzoli ed Einaudi tra cui Dalla parte del fuoco, Il labirinto delle passioni perdute e Effetto Domino. La serata prevede letture e racconti proposti dall’autore con interventi ai sassofoni di Marco Castelli.

Romolo Bugaro è nato a Padova nel 1962. Ha pubblicato: “Indianapolis” (Transeuropa 1993), “Belli e perversi” (Transeuropa 1987), “La buona e brava gente della nazione” (Baldini&Castoldi 1998), “Il venditore di libri usati di fantascienza” (Rizzoli 2000), “Dalla parte del fuoco” (Rizzoli 2003), “Il labirinto delle passioni perdute” (Rizzoli 2006), “Bea vita! Crudo Nordest” (Laterza 2010), “Effetto Domino” (Einaudi 2015). È avvocato e questo ha una incidenza nella sua scrittura: «Il mio mestiere – spiega – ha il grande pregio di essere assolutamente concreto. Nel mio caso, ciò che si è rivelato fecondo per la scrittura non sono state le storie personali incontrate, i tanti drammi umani di questo o di quell’assistito (che peraltro non utilizzerei mai), quanto un respiro più profondo della realtà che mi sono ritrovato a poter ascoltare: una particolare forma di ferocia sottesa a moltissimi rapporti, che m’è riuscito ormai di mettere a fuoco, e sulla quale credo che lavorerò a lungo».

Marco Castelli. Sassofonista, compositore, arrangiatore, produttore e direttore di Big Band, Marco Castelli è un artista eclettico, la sua attività si svolge non solo nel jazz ma anche nell’ambito del teatro, della danza e nel vasto territorio della performance intermediale. Lo stile esecutivo e compositivo che propone e l’approccio della sua comunicazione musicale gli permettono di frequentare vari territori e linguaggi con naturalezza e creatività alternando l’attività di sassofonista e compositore a quella di direttore di big band e sound designer. Oltre all’attività concertistica in Italia, Marco Castelli si distingue tra i musicisti di jazz italiani per l’imponente attività internazionale con concerti in festival e tournee in tutto il mondo:

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Informazioni:
3421486878
info@ilsuonoelaparola.it 
www.padovacultura.it