Giuseppe Battiston– voce narrante
e
Ensemble “L’ordine delle cose”
Sergio Marchesini –pianoforte, fisarmonica
Francesco Ganassin– clarinetti
Sofia Labropoulou– kanun

In questo reading, in prima assoluta per Padova, le storie di Maigret, il commissario più popolare al mondo ideato dal geniale George Simenon, rivivono attraverso le parole di uno degli attori di maggior successo nell’attuale panorama teatrale e cinematografico italiano, il pluripremiato Giuseppe Battistonvincitore di ben tre David di Donatello(per Pane e tulipanidi Silvio Soldini, Non pensarci di Gianni Zanasi e La passione di Carlo Mazzacurati).

Stessa corporatura, stesso amore per la buona cucina e per il buon vino, stessa passione per il proprio lavoro e un carattere un po’ burbero ma affettuoso, Battiston rappresenta la voce ideale per il personaggio di Maigret e non a caso è stato scelto come protagonista della fortunata serie di audiolibri realizzata da Emons e a lui dedicata. Un commissario di polizia solitario e taciturno, ombroso e curioso di tutto ma soprattutto della gente, che osserva e cataloga anche solo da uno sguardo, o da un silenzio. Una figura complessa, che racconta i suoi stati d’animo attraverso i vari modi con cui ricarica e tormenta la sua povera pipa e che sebbene animato da una inesauribile sete di giustizia è capace di slanci umani e di comprensione sincera, soprattutto verso i suoi “amati” assassini.

Nella prestigiosa cornice della Sala dei Giganti del Liviano le storie di Maigret prenderanno forma in questo reading dove la scelta degli interpreti non è casuale. Battiston infatti ha conosciuto sul set dei film La prima nevee L’ordine delle cose, diretti dal regista Andrea Segre, il musicista padovano Sergio Marchesiniautore delle colonne sonore. Da qui l’idea di riunire sul palco la voce di Battiston con le musiche scritte appositamente per questo spettacolo dall’ensemble “L’ordine delle cose” composto, oltre che da Marchesini (pianoforte, fisarmonica), da Francesco Ganassinai clarinetti e dalla strumentista greca Sofia Labropoulou, autentica virtuosa del kanun.


 

Biglietti: posto unico Euro 15
Prevendite: Gabbia Dischi, Scuola di Musica Gershwin e online su www.vivaticket.it
Informazioni: 3421486878 – info@ilsuonoelaparola.it