in collaborazione con BUR Rizzoli e Libreria Mondadori

L’amore ai tempi del narcisismo: dopo i bestseller Lo faccio per me e Perfetti o felici, Stefania Andreoli, la psicoterapeuta voce di Radio Deejay – Catteland e firma del “Corriere della Sera”, ci guida in un viaggio nei sentimenti contemporanei.
Psicologa, psicoterapeuta e analista, Andreoli lavora da sempre con gli adolescenti, le famiglie e la scuola occupandosi di prevenzione, formazione, orientamento e clinica. Molto attiva sui social (quasi 370.000 follower su Instagram), nel 2022 è risultata il secondo profilo scientifico italiano più seguito (dati Sensemakers) ed è stata inserita da Fortune nella classifica 2023 dei 25 profili più influenti in Italia.
Consulente tra gli altri per Walt Disney, Mondadori, Fabbri e De Agostini, è presidente dell’Associazione Alice ETS (già Alice Onlus) di Milano. Scrive per il “Corriere della Sera” e “la27esimaora” ed è ospite fissa in molti programmi televisivi e radiofonici. Da maggio 2023 è membro dell’intergruppo parlamentare voluto dal Senato della Repubblica dedicato ai diritti fondamentali della persona. Per BUR ha pubblicato Mamma, ho l’ansia (2016), Papà, fatti sentire (2018), Mio figlio è normale? (2020), Lo faccio per me (2022) e Perfetti o felici (2023).

“Doc, come faccio a capire se lo/la amo?”, “Doc, quando ho la certezza che una storia d’amore è finita?”, “Doc, ma le farfalle nello stomaco sono un sintomo di ansia?”
Queste sono solo alcune delle domande che la psicoterapeuta Stefania Andreoli si è sentita porre nel suo studio, su Instagram nel #martedìdelleparole e nelle sue attività di divulgazione sulla psicologia e la salute mentale e relazionale.
Sono domande che parlano di un’incertezza riguardo ai rapporti e ai sentimenti, ma che prima di tutto raccontano la fatica, tutta contemporanea, di aprirsi all’incontro con l’Altro e alle emozioni che ci suscita: condizione essenziale perché da Me e Te nasca un Noi.
L’autrice ha scelto ancora una volta di raccogliere la sfida e, partendo dalle storie dei suoi pazienti, con lucidità ed empatia ha indagato le origini di questi interrogativi: il timore di mettersi in gioco e di lasciarsi vedere davvero, la tendenza a teorizzare l’amore anziché passarci attraverso, la scelta di evitare il conflitto per non scontentare nessuno, tranne se stessi.
Questo viaggio nell’amore apre uno sguardo molto più ampio sulle fragilità, le paure e i dubbi della nostra società. Ed è una bussola preziosa per tornare a investire nelle relazioni, “veri e unici privilegi”: viverle con coraggio, autenticità e pienezza lungo tutto il loro cammino ci permetterà di arrivare in fondo diversi da come eravamo partiti.

«L’amore che fa le cose vive è fatto da persone vive. Quelle che, osando, imparano con l’esperienza a reggere il sentire di esistere e il pensiero di come farlo.» Stefania Andreoli

BIGLIETTI
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, prenotazione obbligatoria

PREVENDITE
www.ilsuonoelaparola.eventbrite.com

INFO
info@ilsuonoelaparola.it

IN COLLABORAZIONE CON
Comune di Padova Assessorato alla Cultura

CON IL CONTRIBUTO DI
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

DIREZIONE ARTISTICA
Maurizio Camardi

ORGANIZZAZIONE
Scuola di Musica Gershwin