con Marco Franzoso (voce narrante) e Alessia Toffanin (pianoforte)

Venerdì 20 maggio alla Scuola della Carità, lo scrittore Marco Franzoso incontra Alessia Toffanin, pianista che negli anni ha maturato un repertorio di notevole spessore artistico. L’autore torna su un tema a lui caro, la famiglia dilaniata dalla nascita di un figlio. Con il nuovo romanzo Gli invincibili porta a compimento la sua trilogia dell’abbandono, inaugurata nel 2006 con Tu non sai cos’è l’amore e proseguita nel 2012 con Il bambino indaco, ispiratore del film Hungry Hearts di Saverio Costanzo premiato recentemente a Venezia.

Marco Franzoso vive in provincia di Venezia. Nel 1998 ha pubblicato il romanzo Westwood dee-jay (Baldini e Castoldi) da cui è stato tratto uno spettacolo teatrale in lingua grammelot interpretato da Roberto Citran.
Con Marsilio ha pubblicato i romanzi Edisol-M. Water Solubile (2002) e Tu non sai cos’è l’amore (2006, Premio Castiglioncello). Da Tu non sai cos’è l’amore è stato tratto uno spettacolo teatrale diretto da Giuseppe Emiliani e interpretato da Nicoletta Maragno e Giancarlo Previati.
Nel 2012 ha pubblicato il romanzo Il bambino indaco (Einaudi) da cui è stato tratto un film diretto da Saverio Costanzo e interpretato da Alba Rohrwacher e Adam Driver dal titolo Hungry Hearts (2014).

Alessia Toffanin. Diplomata in pianoforte al Conservatorio “C.Pollini” di Padova con Adriano Mantoan e perfezionata in seguito con Vincenzo Pertile e con Eugenio Bagnoli per la musica da camera, ha proseguito i suoi studi musicali presso il Conservatorio di Rovigo conseguendo con Lode il Diploma Accademico di II Livello in Musica da Camera e il Diploma in Musica Vocale da Camera con Lode e Menzione d’Onore. Ha raccolto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali come solista e in duo pianistico. Presente in importanti Festival internazionali tra i quali il Festival “Les Musiques” di Marsiglia, il Festival “Ensems” di Valencia. Collabora stabilmente con il gruppo Interensemble di Padova e con il Quartetto Paul Klee con i quali si dedica alla musica del ’900 e d’avanguardia, presentando molte prime esecuzioni. L’amore per il balletto l’ha portata a collaborare con Etoiles della danza classica quali Toni Candeloro, Luciana Savignano, Marco Pierin, Rosario Suarez, in occasione di un progetto legato ai “Ballets Russes” realizzato e portato in tutta Europa.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Informazioni:
3421486878
info@ilsuonoelaparola.it 
www.padovacultura.it